Au revoir “Maison&Objet 2019” !

Come annunciato siamo stati presenti alla fiera più attesa di gennaio “Maison & Objet 2019” a Parigi, fiera dedicata al Design e alla decorazione d’interni, conclusasi domenica scorsa.

Quest’anno la fiera è stata fortemente caratterizzata da tre aree tematiche.. la prima: “Maison“, dove è stata esplorata la casa e la sua possibile ampia gamma di decorazioni d’interni. La seconda, “Objet“, incentrata sul prodotto e infine “Influences” ha portato a luce i nuovi trend del mercato.

Quali tendenze influiranno sull’ arredo design quest’anno ?
Abbiamo ritrovato le tendenze di metà secolo ove  ” la forma segue la funzione ” ..ma cosa significa precisamente ?
Significa che lo stile può essere trovato non solo nel design ma anche nell’architettura con forme semplici e organiche senza fronzoli. I materiali principali per i vecchi classici reinterpretati sono: plastica, vinile, vetro, alluminio e legno.

Torneranno di moda Credenze e Vetrinette espositive; elementi che per qualche tempo erano stati considerati superflui e fuori-moda, ora indossano una veste nuova. Vetro e legno creano un’interazione unica e offrono il massimo spazio utile possibile con linee semplici e robuste.

I Divani e le Poltrone tendono ad essere caratterizzati da uno schienale molto ampio per garantire una seduta accogliente, da grandi braccioli e gambe a punta seguiti da massicci telai in legno come quello di Acacia, noce, tek, oltre al legno di quercia. Il grigio viene sostituito da tonalità beige, verdi e arancioni ma, in parte, rimane sempre un colore forte nel design.

Pantone ha anticipato tutti con la proposta del trend color primavera 2019 sfoggiando un “Living Coral” e quindi l’arancione, in tutte le sue sfaccettature, che porta sentimenti di primavera , ma anche un tocco retrò. Se in passato avessimo usato l’arancione in maniera marginale, solo sotto forma di particolari come cuscini, vasi o lampade, questo ora significa : Arancione ovunque ! Il colore di tendenza non si accontenta più di un ruolo marginale, ora vuole il titolo di attore protagonista. In termini concreti, un divano arancione contro un muro arancione con una morbida coperta arancione, per Pantone, è la perfezione. I mobili in stile anni Cinquanta sono tornati nel salotto e, in combinazione con “Living Coral”, fanno un’impressione grandiosa abbinandoci anche elementi in beige, marrone e verde creando affermazioni audaci e decorazioni con carattere.

Per quanto concerne il settore italiano, Missoni Home, ha presentato la nuova collezione che ha per protagonista tessuti luminosi e compatti in cui soggetti naturali si alternano a segni iconici, con sequenze non pesanti di ombre, luci e dissolvenze. La Natura prende la scena centrale per la collezione 2019: Panorama, Alps, Stripes Mosaic, Dancing Flower, Paper Flowers, Glass Fantasy, Winter Garden, Poppies Outdoor e Passion Flower Outdoor.

Gervasoni propone raffinati abbinamenti di colore che caratterizzano i tessuti e le particolari lavorazioni, con un unicità e versatilità che suggeriscono modi sempre nuovi di interpretare l’abitare contemporaneo in una chiave sempre più cosmopolita e raffinata. Tra i prodotti portati da Gervasoni alla fiera parigina c’è Carve, che più di una seduta è da considerarsi una vera e propria scultura:, una poltrona in mogano intagliata a mano con finitura color ebano.

Vi lasciamo con una piccola foto gallery che sicuramente farà largo alla vostra ispirazione..

Daniele m-group

About Daniele m-group

SEDE LEGALE - LABORATORIO - SHOW ROOM

Via Erasmo Piaggio, Parco Paglia blocco 33 – 66100 Chieti Scalo

e-mail: info@m-groupsrl.com

Telefono: 0871.349.778

Fax: 0871.322.822

SHOW ROOM

Via Mazzini, 133 – 65123 Pescara

e-mail: pescara@m-groupsrl.com

P.iva: 02084900691